Categorie
Casa

Lo sterilizzatore per biberon a caldo, vantaggi e svantaggi

Lo sterilizzatore per biberon a caldo è la soluzione più adottata per “ripulire” e sterminare germi e batteri da biberon, ciucci, tettarelle e oggetti che devono stare a contatto con i nostri bambini. È una pratica importantissima da fare ogni volta che l’effetto della sterilizzazione viene annullato, generalmente, come riportano le istruzioni di questi elettrodomestici, aprendo il tappo dello sterilizzatore non è più assicurato.

Gli sterilizzatori per biberon a caldo possono essere a vapore o a microonde. Quelli a vapore sono dei piccoli elettrodomestici poco ingombranti, che permettono di uccidere i batteri sfruttando le proprietà delle alte temperature raggiunte dal vapore. Sono compatibili con tutti i biberon e sono velocissimi da utilizzare, in media una sterilizzazione dura dai 7 ai 15 minuti al massimo.

Gli sterilizzatori per biberon a microonde, invece, sono ancora più comodi rispetto a quelli a vapore. Per funzionare necessitano semplicemente di un microonde, presente praticamente in tutte le case, e di un contenitore da riempire d’acqua nel quale immergere il biberon. Impostando sul microonde la temperatura riportata sulle istruzioni, che variano a seconda del modello, in pochi secondi i biberon e i ciucci saranno pronti all’uso.

In entrambi i casi la sterilizzazione viene mantenuta per molte ore, generalmente 24 almeno, ma ovviamente se si apre il tappo, l’effetto svanisce. Esistono modelli, che funzionano anche come scaldabiberon, che possono essere collegati all’accendisigari dell’automobile fungendo così da sterilizzatore per biberon da viaggio. In questo caso, se non avete bisogno di uno scaldabiberon perché lo avete già, consigliamo di portare con voi uno sterilizzatore biberon a freddo che potrete utilizzare in caso di necessità.

I vantaggi principali degli sterilizzatori per biberon a caldo sono i prezzi generalmente contenuti che hanno e i tempi di sterilizzazione davvero molto rapidi. In pochissimi minuti, specialmente con lo sterilizzatore a microonde, tutte le cose dei nostri bambini saranno prive di batteri, pulite e perfette. Inoltre, a differenza dei modelli a freddo, non lasciano alcun tipo di odore sugli oggetti sterilizzati, non sfruttando sostanze chimiche.

Nel caso di uno sterilizzatore a microonde, tuttavia, è necessario disporre sempre di un elettrodomestico di questo tipo a disposizione. Questo è un grosso svantaggio specialmente se siamo in viaggio e abbiamo bisogno di sterilizzare tutto prima della pappa. Inoltre, dopo un determinato numero di cicli di sterilizzazione, le tettarelle, soprattutto quelle in caucciù, potrebbero deformarsi lievemente.

Nonostante qualche piccolo svantaggio, i migliori sterilizzatori per biberon a caldo non deludono mai, perché sono davvero comodissimi da utilizzare e svolgono velocemente il loro lavoro. Inoltre permettono di sterilizzare moltissimi oggetti tutti insieme, essendo di solito abbastanza capienti (ma difficilmente troppo grandi). Scegliendo un ottimo sterilizzatore per biberon a caldo è possibile contare sempre sul massimo dell’igiene per i nostri piccoli, a prezzi davvero molto convenienti e contenuti garantiti dalle migliori marche.